1500 espositori, 280 delegati provenienti da tutto il mondo, quasi 200 eventi: sono i numeri della 26esima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale organizzata a Rimini e dedicata alla sostenibilità. Tra i suoi protagonisti anche Alfa, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese.
Prima di tutto, grazie alla preziosa collaborazione con Water Alliance, l’associazione che raggruppa le 13 utility lombarde del settore. E poi, con la partecipazione ad alcuni dei tavoli organizzati per parlare di cambiamento climatico, di efficienza energetica e di tecnologie del futuro.
IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELLA LOMBARDIA
Di fronte alle sfide che il cambiamento climatico impone è necessario pensare al sistema idrico integrato del domani. Se ne è parlato durante l’incontro organizzato da Water Alliance e che ha visto protagonisti i massimi vertici delle 13 aziende coinvolte. Il Direttore Operativo di Alfa Luca Lolaico ha acceso i riflettori sui 22 milioni di euro in arrivo dal PNRR e che il gestore idrico varesino destinerà all’acquisto dei contatori intelligenti. Obiettivo: tagliare tempi e costi ed evitare errori di lettura.
FANGHI DI DEPURAZIONE
La Responsabile Acque Reflue di Alfa Annalisa Berni ha invece partecipato al convegno “Fanghi di depurazione: c’è luce alla fine del tunnel?”, organizzato da Utilitalia. Berni ha presentato l’innovativo progetto “Bottino”, avviato al depuratore di Caronno Pertusella con la collaborazione del Politecnico di Milano.
Lo scopo è quello di recuperare carbonio dai bottini, ovvero dai rifiuti idrici provenienti dalle fosse biologiche. Il fine ultimo è quello di trasformarlo in prodotti ad alto valore aggiunto che possano poi essere riutilizzati nel ciclo di trattamento delle acque, oppure nella produzione di materiali innovativi ad elevata sostenibilità, come le bioplastiche.
TECNOLOGIA SATELLITARE
L’esperienza di Alfa nella ricerca perdite con la tecnologia satellitare è approdata ad Ecomondo grazie al convegno “Digitalizzazione e tecnologie di frontiera per il servizio idrico integrato”, organizzato nell’ambito dell‘Italian Water Tour. Tra i relatori, Paolo Picone, Process Engineer dell’Ufficio Efficientamento Reti e Massimo Ramazzotto, Direttore Operativo di 2F, azienda leader del settore e con cui Alfa collabora.