Acqua fangosa già dalla fonte. Succede (da sempre) alla Sorgente di Selurago, a Saltrio, quando piove intensamente. Un problema che negli anni ha provocato numerosi disagi ai cittadini: frequenti le segnalazioni di coloro che vedevano sgorgare acqua “sporca” dai rubinetti.
Nel passato, a fronte di situazioni di questo tipo, l’impianto veniva chiuso e gli operatori, una volta giunti sul posto, dovevano procedere ad un lungo spurgo dell’acqua sorgiva. Un lavoro lungo che a volte ha richiesto l’interruzione del servizio di distribuzione di acqua potabile nella zona approvvigionata dalla sorgente (Saltrio e Clivio).
Presto, però, non sarà più così. Grazie ad un investimento di 25 mila euro, Alfa sta eseguendo un intervento di rifacimento del piping e di installazione di nuove valvole automatizzate. Obiettivo: migliorare la gestione del trattamento.
“L’impianto sarà controllato completamente da remoto: questo – in caso di problemi – permetterà una riduzione dei tempi di intervento e consentirà di scongiurare il pericolo di sospensione del servizio”, spiega Alberto Coduto, Process Manager di Alfa.