Non solo un’urgenza, ma una vera e propria priorità: ormai da anni la comunità scientifica ci mette in allerta sulle conseguenze del cambiamento climatico, dimostrando sulla carta come le condizioni meteorologiche del Pianeta stiano cambiando in modo preoccupante.
L’estate del 2022, lo ricordiamo tutti, è stata per l’Europa la più calda di sempre: il mese di luglio ha registrato 2,26 gradi centigradi in più rispetto alla media italiana dal 1800 (anno da cui si registrano ufficialmente i dati). Non solo: la concentrazione di gas serra nell’atmosfera ha raggiunto livelli record e l’anidride carbonica è aumentata di quasi il 150% rispetto ai livelli preindustriali.
Per questo motivo il cambiamento climatico è un tema rilevante che merita tutta la nostra attenzione.
Se ne parlerà domani a Malnate, durante la tavola rotonda “ACQUA, OGNI GOCCIA E’ IMPORTANTE”. Al centro del dibattito, che vedrà al tavolo relatori di pregio, la siccità e le strategie per prevenire tali fenomeni.
LA SERATA
Ad aprire la serata sarà il sindaco della città, Maria Irene Bellifemine. Al tavolo anche altri due malnatesi: il ricercatore Jacopo Riboldi, che modererà l’incontro, e il noto giornalista e divulgatore scientifico Maurizio Melis.
Prenderanno la parola anche gli ingegneri Fabio Bandera e Annalisa Berni per Alfa e, per Lereti, il responsabile ingegneria Dario Pessina e l’amministratore delegato Pierpaolo Torelli.
LA SMART CITY
Qual è il futuro che ci attende? Il mondo delle smart city è estremamente affascinante e prevede soluzioni possibili per organizzare la città, per diminuire l’inquinamento, per ottimizzare l’uso di energia e per ridurre i costi a carico della popolazione.
Ma non solo, queste città intelligenti ed ecologiche promuovono l’utilizzo di buone pratiche e di tecnologie all’avanguardia per ridurre al minimo gli sprechi. Anche di acqua.
Ne parlerà in maniera approfondita il giornalista Maurizio Melis che, ai nostri microfoni, anticipa i principali temi al centro del suo intervento.
