Il livello del lago Maggiore è sempre più basso e i sindaci del territorio chiedono l’immediato intervento delle istituzioni. Il lago in sofferenza, infatti, è causa di perdite economiche e di lavoro per i cantieri nautici, di danni all’ecosistema naturale lacustre e di una drastica riduzione del turismo.
Un problema che ci vede tutti coinvolti. Anche Alfa che, grazie ai suoi 78 impianti di depurazione, restituisce all’ambiente acqua depurata.
Il 46% degli impianti, nello specifico, riversa acqua nel Lago Maggiore, al termine di un lungo processo volto a rendere la risorsa idrica pulita e conforme ai parametri richiesti (che sono diversi nel caso in cui l’acqua sia destinata a un lago o a un fiume).
Numeri alla mano, attualmente Alfa restituisce al lago Maggiore circa 68 mila metri cubi di acqua al giorno. Quantitativo che corrisponde al 23% delle portate che il Gestore Idrico depura quotidianamente.
Ci spiega tutto nel dettaglio Daniele Cecconet, Area Conduzione Acque Reflue di Alfa. Con lui visitiamo l’impianto di Fitodepurazione di Angera.