Anche nella nostra società ipertecnologica il meteo continua ad essere un elemento impossibile da controllare: possiamo tentare di prevederlo, certo, ma non possiamo illuderci di farlo in modo perfetto.
E infatti, pioggia – grandine – siccità e altri agenti atmosferici condizionano costantemente i nostri programmi e spesso ci lasciano spiazzati.
Quanto sta accadendo nel nostro Paese in queste settimane ce lo conferma: e non serve nemmeno cambiare regione (seppur i recenti fatti accaduti in Emilia Romagna abbiano lasciato il segno), ma basta rimanere qui, in Lombardia, per avere dimostrazione della forza della natura. Violente perturbazioni, allagamenti e precipitazioni violente hanno messo in ginocchio soprattutto il nord della provincia di Varese, richiedendo l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.
LA COLLABORAZIONE CON IL COLONNELLO GIULIACCI
E proprio questi cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche ci hanno spinti a cercare nuove risposte e a scoprire (per quanto possibile) i misteri del tempo.
Ad accompagnarci in questo lungo viaggio sarà il Colonnello Mario Giuliacci, meteorologo esperto, oltre che noto personaggio Tv. Sarà proprio lui a svelarci curiosità e informazioni preziose, con un focus interamente dedicato al nostro territorio.
Nella foto: il Colonnello Giuliacci e Debora Banfi, direttore di Alfa Notizie