50 metri cubi di acqua. Sono quelli prelevati ieri dal serbatoio di Montegrino Valtravaglia per placare le fiamme che, a partire dalle 16, hanno divorato circa 40 ettari di boschi. I Vigili del Fuoco, anche grazie all’utilizzo di canadair, hanno lavorato incessantemente tutto il pomeriggio e tutta la notte per proteggere le abitazioni del piccolo comune, a nord della provincia di Varese.
Una comunità che purtroppo già da tempo sta facendo i conti con l’emergenza idrica. Avviati proprio recentemente i lavori per la sistemazione del serbatoio di Bosco, scongiurando il pericolo perdite e rendendo la frazione autonoma dal punto di vista dell’approvvigionamento di acqua.
“Nel giro di sei ore” – commenta Pietro Galante, responsabile dell’area conduzione di Alfa – “dal serbatoio di Montegrino è stato prelevato un quantitativo di acqua corrispondente al fabbisogno giornaliero dell’intera frazione. Alfa, a fronte della drammaticità dell’evento che sta colpendo il comune, resta a completa disposizione dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine per garantire la sua massima collaborazione“