La certezza di pagare alla scadenza senza doversi recare in uffici o in posta, pur potendo visionare e controllare la propria bolletta; la sicurezza di non poter essere vittima di tentativi di truffa da parte di malintenzionati che si recano nelle abitazioni chiedendo di “saldare” a loro la fattura. Sono alcuni dei vantaggi della domiciliazione bancaria/postale delle bollette, cioè dell’addebito automatico sul conto corrente.
Da oggi, per gli utenti di Alfa, il gestore del servizio idrico in provincia di Varese, ce n’è uno in più: non versare il deposito cauzionale.
Il deposito cauzionale è un obbligo previsto da ARERA (Autorità di regolazione per Energia reti e Ambiente), l’autorità che governa anche il settore idrico. L’importo è pari al costo di tre mesi di consumo (calcolato sul consumo medio annuo)ne sarà addebitato in due rate. Prima della prossima fatturazione a tutti gli utenti sarà inviata una lettera informativa dove sarà indicato, tra le altre cose, l’esatto importo del deposito.
Allo scopo di rispondere tempestivamente ai quesiti dei cittadini, Alfa potenzierà a breve il proprio call center (che risponde al numero verde 800.103.500) e attiverà anche una e-mail dedicata.
È importante sottolineare che anche in futuro sarà sempre possibile ottenere la restituzione del deposito (restituzione che spetta però solo alle utenze con un consumo inferiore ai 500 metri cubi/anno e che hanno scelto, appunto, la domiciliazione bancaria\postale).
COME ATTIVARE LA DOMICILIAZIONE
È sufficiente rivolgersi agli sportelli Alfa o utilizzare il modulo scaricabile dal sito Alfa Varese.
Per informazioni su questo argomento e più in generale sul servizio, oltre che consultare il sito, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti di Alfa, chiamando il NUMERO VERDE 800.103.500 o recandosi allo sportello di via Bottini a Gallarate (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, e sabato mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30).
Infine, ricordiamo che tutti i clienti, i quali abbiano già attivato o che scelgano di attivare la bolletta on-line, avranno garantita gratuitamente l’assicurazione sulle perdite occulte. Le perdite in questione sono quelle “post contatore”, cioè quelle all’interno della proprietà e dunque sotto la responsabilità degli utenti. È quindi fondamentale tutelarsi, per evitare spiacevoli soprese.