58 mila tonnellate di rifiuti trattati, il 10% in più rispetto all’anno precedente. Sono numeri da record quelli registrati nel 2023 al depuratore di Caronno Pertusella che, con il suo servizio di presa in carico dei bottini, ovvero degli scarti provenienti dalle fosse biologiche, rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento per il territorio.
Un risultato importante che non dimostra solo l’efficienza del depuratore: “Nel corso del tempo abbiamo affinato il servizio offerto” – spiega Paolo Grisetti, Process Manager dell’impianto – “ad esempio, distribuendo dei questionari a chi già ne usufruisce (per intercettarne le esigenze) e garantendo orari di accesso flessibili”.
E non é solo l’impianto di Caronno Pertusella a ricevere e a trattare i bottini: lo fanno anche quelli di Besozzo – Gavirate e Origgio.
Guardando al futuro? “Vogliamo migliorare ancora” – conclude Grisetti – “prendendo in carico anche altre tipologie di rifiuti ed offrendo così un ulteriore servizio sul territorio di nostra competenza” .