Dismettere il depuratore di Porto Valtravaglia – Trigo e collegare la rete fognaria all’impianto di Luino – Voldomino. Questo l’obiettivo dei lavori avviati da Alfa nel novembre del 2023 e volti al risolvimento di una pesante infrazione comunitaria che grava sul territorio.
Dopo la chiusura della “fase uno”, con la posa di circa tre chilometri di tubazioni e con il ripristino del manto stradale e della viabilità ordinaria nel tratto da Porto Valtravaglia a Germignaga, si è passati ora alla “fase due”.
LA “FASE DUE”
Ripartiti dal depuratore di Luino, i lavori toccano attualmente il comune di Germignaga, dove – nelle vie Bellini e Verdi – é in corso la posa della nuova pipeline fognaria.
“Prevediamo di chiudere il cantiere entro tre mesi” – spiega Nicola Di Stefano, alla direzione tecnica di Alfa. “Ovviamente dobbiamo tener conto anche delle condizioni meteorologiche che potrebbero fortemente rallentare l’esecuzione delle opere”.
Soddisfatto anche il sindaco Marco Fazio: “Con Alfa siamo in costante contatto e stiamo collaborando per minimizzare i disagi a danno della cittadinanza. Ringrazio comunque tutti i germignaghesi per il loro supporto e la loro comprensione”.
Nella foto, da sinistra: Nicola Di Stefano, Direzione Tecnica Alfa; Marco Fazio, Sindaco Germignaga; Emanuele Boerin, Assessore Lavori Pubblici Germignaga; Davide Spirito, Direzione Tecnica Alfa