Valerio Marini, noto vignettista gallaratese e ideatore di Blu, il castoro simbolo di Alfa, è stato recentemente premiato a Madrid dal Consiglio oleicolo internazionale (CIO) e dal Centro internazionale per gli studi agronomici avanzati del Mediterraneo (CIHEAM) per aver realizzato il logo simbolo della Giornata dell’Olivo, celebrata il 23 novembre in tutto il mondo.
Per questa edizione, gli organizzatori hanno scelto di valorizzare un tema prezioso e attualissimo: il ruolo vitale delle donne nell’affascinante mondo dell’olio d’oliva. Dunque, il loro contributo a 360° per la produzione di uno dei prodotti fondamentali della Dieta Mediterranea (dichiarata patrimonio culturale dall’UNESCO nel novembre del 2010).
Entrambe le Organizzazioni hanno appunto annunciato che l’immagine ufficiale che accompagnerà la celebrazione del WOD sarà quella realizzata da Marini: un’opera che racchiude romanticamente in un’oliva il contributo essenziale delle donne al settore. Le ritrae come eroine non celebrate di questi alberi millenari e come loro custodi di lunga data.
Nelle foto: il logo premiato e Valerio Marini al lavoro
