Un censimento completo di tutte le vasche che fanno parte del sistema di fognatura e depurazione nella nostra provincia. Non solo per classificarle, ma soprattutto per stendere un piano di interventi necessario al loro adeguamento.
Lo hanno realizzato i tecnici dell’Ufficio Hydraulic Performance di Alfa, che ora hanno un quadro completo della situazione relativa a questi manufatti e delle priorità dei lavori da realizzare per renderli più efficienti e sicuri.
“Uno degli interventi più importanti – per il quale si sono investiti oltre 120.000 euro – ha riguardato la vasca di Castiglione Olona, progettata negli anni ’70 e che necessitava di importanti lavori di manutenzione e ammodernamento“, spiega Marco De Bernardi, Process Manager per l’Area Olona.
VOLANO, LAMINAZIONE, DISPERDENTI E DI PRIMA PIOGGIA: COSA SONO E A COSA SERVONO LE VASCHE?
Le vasche volano hanno lo scopo di ridurre i volumi di acqua che transitano all’interno delle condotte fognarie e di immagazzinare temporaneamente le acque che in alcuni casi, terminate le precipitazioni, vengono poi immesse nelle tubazioni e inviate agli impianti di depurazione;
le vasche di laminazione servono a “smorzare” l’onda di piena e a limitare la portata dello scarico nei corpi idrici superficiali (fiumi, torrenti ecc.) entro i limiti consentiti dalla normativa;
le vasche disperdenti accumulano le acque in eccesso provenienti dalla rete fognaria e le disperdono gradualmente nel suolo per assorbimento.
le vasche di prima poggia, infine, immagazzinano la prima parte dell’evento meteorico, più carico di inquinanti, restituendo poi lentamente, cessate le precipitazioni, l’acqua raccolta.