“Il lago mi ha dato tutto“. C’è Amore nelle parole e nei gesti di Pietro e Gianfranco, due vecchi pescatori che da anni si impegnano per ripopolare le acque del Lago di Varese con specie ittiche autoctone.
Passione e competenza sono i valori che sperano di trasmettere alle nuove generazioni per cercare di preservare l’equilibrio e la biodiversità di un luogo che è stato la loro casa per una vita, e che oggi – a causa dei cambiamenti climatici – sta cambiando identità, rischiando di sgretolare le sue origini.
Si intitola GUARDIANI DEL LAGO il documentario realizzato dalla giovane e talentuosa Alice Gagliardi e premiato ieri sera alle Ville Ponti da Alfa, nell’ambito di Glocal, il festival del giornalismo targato Varese News.
Alice si è infatti aggiudicata la prima edizione del Premio Agostini, introdotto quest’anno proprio per valorizzare il lavoro di chi, con piccoli film, riesce a raccontare grandi storie. E ad emozionare.
Perchè in fondo la storia di Pietro e Gianfranco è anche un po’ la storia di tutti noi: parla del nostro lago, delle nostre origini e del desiderio profondo di proteggere le meraviglie che la natura ci ha donato.
Per vedere il Trailer del documentario, clicca qui.
Nella foto: da sinistra, Pietro Brani (pescatore); Alice Gagliardi (videomaker); Paolo Mazzucchelli (Presidente Alfa)