Insieme per un mondo sempre più sostenibile. Verranno consegnate ufficialmente il 5 giugno alle Ville Ponti di Varese le certificazioni Green School alle scuole che hanno messo in campo azioni concrete per la tutela e il rispetto dell’ambiente. In prima linea, in qualità di partner del progetto, anche Alfa.
METODO GREEN SCHOOL
L’ obiettivo è quello di motivare i giovani ad analizzare le principali problematiche ambientali e sociali per provare a trovare soluzioni valide e concrete.
Per ottenere il riconoscimento Green School, nei fatti, è fondamentale saper quantificare e comunicare i miglioramenti alla Commissione di Valutazione. Per quanto riguarda lo spreco idrico, per esempio, l’efficacia dell’azione della scuola può essere misurata tramite vari indicatori, tra cui il calcolo e il confronto della quantità di CO2 emessa nell’ambiente prima e dopo l’azione intrapresa, i litri o metri cubi di acqua non sprecati e le risorse economiche risparmiate...
ALFA NON STA SOLO A GUARDARE!
Ormai da anni Alfa propone il progetto gratuito di educazione ambientale attiva “L’Acqua siAMO noi”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e proprio volto a coinvolgere gli studenti rendendoli cittadini più attenti e consapevoli .
L’iniziativa si pone l’obiettivo di educare sul ciclo integrato dell’acqua, sulle buone pratiche di gestione sostenibile della risorsa idrica e di sensibilizzare alla cura e alla valorizzazione di laghi e fiumi.
Il progetto gode della partnership con Green School e della collaborazione di CAST, Centro Geofisico Prealpino, Legambiente e il Teatro dei burattini di Chicco Colombo.