Gli interventi di ammodernamento dell’impianto fognario operati da Alfa sul territorio di Luino stanno procedendo e, a parte alcuni ritardi dovuti principalmente all’approvvigionamento dei materiali, stanno seguendo il cronoprogramma stabilito.
Tramite incontri costanti tra l’Amministrazione, i rappresentanti del gestore idrico e la ditta che ha in appalto le opere, settimanalmente vengono individuate le aree di cantiere. Nei prossimi giorni, nello specifico, l’area di Piazza Garibaldi verso Via Vittorio Veneto sarà interessata da un intervento fondamentale per la realizzazione di un nuovo scolmatore lungo la rete fognaria, che prevede lo scavo e la successiva posa di un elemento prefabbricato in cemento armato. Successivamente, l’impresa provvederà a completare un breve tratto di fognatura lungo la via Vittorio Veneto, per permettere il corretto funzionamento della rete.
La viabilità sulla via sarà garantita per tutto il periodo del cantiere, salvo la necessità – il giorno 4 aprile – di chiudere l’accesso, per motivi di sicurezza, il tempo strettamente necessario al posizionamento dello scolmatore.
Parallelamente, proseguiranno i lavori di spinta per la posa del tratto lungo via Cairoli (zona ex Svit), mediante tecnologia Microtunneling. Una volta terminata la spinta in direzione di via Vittorio Veneto, la macchina verrà ruotata, per procedere in direzione Via XXV Aprile.
“Ricordiamo che questi lavori rientrano nel più ampio intervento che prevede la realizzazione di una vasca di prima pioggia delle dimensioni di circa 900 m3 in piazza Libertà. Lavori finalizzati al superamento di un’infrazione comunitaria e che prevedono anche l’adeguamento del sistema fognario su tutto il territorio di Luino, per una lunghezza complessiva di circa 2.500 m.” – spiegano i tecnici di Alfa.