Risparmiare acqua tutelando l’ambiente che ci circonda è possibile. Semplicemente adottando alcune pratiche abitudini quotidiane. Oggi ve ne indichiamo qualcuna.
1. Installate un “frangigetto” ai vostri rubinetti. Il frangigetto è un miscelatore da inserire all’interno del rubinetto che aggiunge aria al getto d’acqua erogato e che permette di risparmiare fino a 6-8 mila litri ogni anno.
2. Se un rubinetto o lo scarico del WC perde, riparatelo. Le piccole perdite domestiche possono causare uno spreco anche di 100 litri al giorno.
3. Per il WC, prediligete uno scarico con pulsanti a quantità differenziate, oppure con una manopola di regolazione. In questo modo, contribuirete a un risparmio annuo compreso fra i 10 e 30 mila litri.
4. Meglio la doccia del bagno in vasca. In doccia il consumo medio è di 40-60 litri di acqua, per una vasca, invece, può essere anche di due o tre volte superiore.
5. Mentre vi lavate i denti o fate la barba, evitate di tenere aperto il rubinetto. Chiudere l’acqua quando non serve fa risparmiare fino a 5 mila litri l’anno.
6. Usate la lavastoviglie invece di pulire i piatti a mano e la lavatrice invece di lavare i panni nel catino. E avviate gli elettrodomestici solo a pieno carico. Oltre a risparmiare fra gli 8 gli 11 mila litri d’acqua annui, ridurrete anche i consumi energetici.
7 . Lavate la vostra auto solo quando strettamente necessario e utilizzate un secchio per farlo. Risparmio previsto: oltre 100 litri d’acqua per ogni lavaggio.
8. Innaffiate le piante sul balcone o in giardino sempre alla sera. L’acqua evaporerà più lentamente, per un risparmio medio complessivo di circa 5-10 mila litri all’anno.
9. Quando preparate la pasta o il riso, non buttate l’acqua di cottura: può essere ottima per innaffiare le piante e per risparmiare fino a 1800 litri d’acqua all’anno.
10. Cercate di recuperare l’acqua piovana sul balcone e in giardino. La potrete usare per innaffiare le piante.
E per saperne di più, ascoltatele i consigli dei protagonisti del nostro video di oggi.
Immagine Freepik