Il revamping del depuratore di Gavirate e il rinnovamento del sistema fognario dell’area lacustre. Alfa mette sul piatto 7 milioni di euro e, insieme alle istituzioni locali e regionali, investe risorse per la tutela del Lago di Varese.
Se ne è parlato questa mattina nell’incontro organizzato dall’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (Aqst) in occasione della Run for Lake, corsa gratuita e non competitiva che ha coinvolto numerosi sportivi provenienti da tutta la Lombardia.
IL LAGO GODE DI BUONA SALUTE
I dati presentati durante la mattinata parlano chiaro: il lago sta bene. Lo dimostra prima di tutto il fatto che sia balneabile (a Gavirate, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Biandronno e Varese Schiranna). Ma non solo: la presenza di fosforo nell’acqua è praticamente dimezzata rispetto alla media storica (di 85 microgrammi\litro).
ALFA IN PRIMA LINEA
Dalla realizzazione di nuove vasche di prima pioggia agli interventi sulla rete fognaria senza dimenticare l’importante progetto di rimessa a nuovo dell’impianto di depurazione di Gavirate: Alfa investe sul territorio e, in concerto con le altre istituzioni, lavora per rendere il lago sempre più pulito e sicuro.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere l’intero lago balneabile“, commenta il Presidente Paolo Mazzucchelli. “I risultati raggiunti fino a qui sono motivo di grande soddisfazione. Si va avanti sulla stressa strada, sempre collaborando con le altre istituzioni “.
Tra i protagonisti dell’incontro, l’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione; il vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino, il presidente della Provincia Marco Magrini; il sindaco di casa Massimo Parola. Ma anche il sindaco di Varese Davide Galimberti, insieme al suo assessore all’ambiente Nicoletta Sanmartino e il neo consigliere del Cda di Alfa Luca Conte.
Nella foto: Paolo Mazzucchelli, Presidente Alfa