Quei “segreti del mestiere” che avreste voluto sapere prima. Perché – inutile negarlo – essere genitori non è mai facile. E mentre voi vi destreggiate tra pannolini, capricci, biberon e pianti notturni, il bambino impara a scoprire il mondo. Molto velocemente.
Lo dice la scienza: i primi mille di giorni di vita sono fondamentali per il neonato. E’ proprio in questo periodo, infatti, che si gettano le basi del suo carattere. Compresi tutti quei tratti che troppo spesso vengono imputati alla genetica, come intelligenza – curiosità – empatia.
Come ci si deve comportare, dunque, per dare il buon esempio? Per essere severi (ma senza esagerare)? Per diventare, giorno dopo giorno, dei veri punti di riferimento per i figli?
E ancora, è davvero possibile conciliare queste responsabilità (che, diciamolo, stravolgono la vita e i suoi ritmi) con gli innumerevoli impegni di lavoro?
Alfa tende una mano ai suoi dipendenti, offrendo loro la possibilità di partecipare a dei seminari on-line proprio pensati per mamme e papà (ma anche per zii e nonni). E non finisce qui: attivati altresì dei percorsi cuciti su misura per rispondere alle esigenze dei più giovani, alle prese con un corpo che cambia, con i primi amori e con tanti dubbi sul proprio futuro.
A tenere questi interessanti webinar è Sabrina Colombo, fondatrice della piattaforma Mastergenitori.
La risposta? “Oltre le aspettative”, commenta Sara Rossi, coordinatrice delle Risorse Umane di Alfa. “I nostri dipendenti stanno partecipando con entusiasmo”.
E se i primi corsi sono già oggi disponibili on-line per i dipendenti che non avessero avuto la possibilità di seguirli in diretta, si pensa ora alle prossime date: nuovi incontri che permetteranno di accendere i riflettori sulle tante facce della genitorialità.
Nella foto, da sinistra: Sara Rossi, Risorse Umane Alfa; Sabrina Colombo, Mastergenitori