La gestione sostenibile dei fanghi di depurazione, capace di conciliare gli aspetti ambientali a quelli economici, è un tema di grande attualità che interessa sia il comparto della gestione delle acque reflue sia il settore rifiuti.
Quello della gestione e dello smaltimento dei fanghi, infatti, rappresenta uno dei costi di gestione principali di un impianto di depurazione; dall’altra parte, però, la necessità di salvaguardare l’ambiente obbliga ad agire considerando un ventaglio di aspetti che vanno oltre all’analisi delle spese.
Se ne è parlato approfonditamente durante il convegno organizzato ieri all’Università dell’Insubria di Varese dall’Ordine degli Ingegneri e che ha visto al tavolo dei relatori anche Annalisa Berni, Responsabile Acque Reflue di Alfa.
Riflettori accesi sulla classificazione dei rifiuti, sulla corretta applicazione delle norme e sul futuro che, oggi più che mai, deve essere immaginato (e progettato) in ottica di economia circolare, rendendo gli stessi scarti una vera e propria risorsa.