Alfa e Unesco insieme, ancora una volta, per valorizzare le bellezze naturalistiche della provincia di Varese (e della vicina Svizzera) e il suo legame con la risorsa idrica. Con il 2023, giunge al termine la seconda edizione di “Un patrimonio di tutti”, la rassegna di eventi organizzata dal gestore idrico in collaborazione con Archeologistics e in partnership con il Club Europeo di Ispra. Tre gli appuntamenti imperdibili in programma a febbraio.
AGENDA ALLA MANO
Si parte dal nostro Sacro Monte, dove sabato 4 e domenica 19 febbraio verranno proposte delle belle camminate lungo uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del Parco del Campo dei Fiori. Sarà possibile ammirare degli scorci inusuali e incantevoli della montagna, rigorosamente impreziositi dallo scorrere dell’acqua.
Domenica 12 febbraio, invece, si farà tappa al Monte San Giorgio, alla scoperta di panorami lacustri e pesci fossili: un’intera mattinata sulle tracce dei minatori di Besano, un tempo impegnati per estrarre le scisti bituminose che hanno dato vita fortuitamente alle prime scoperte paleontologiche. Il percorso partirà dal Museo dei Fossili del comune della Valceresio per giungere, con una piacevole passeggiata nei boschi, ai luoghi dei ritrovamenti. Un’ottima occasione per ammirare panoramici scorci sul Lago Ceresio.