Un Revamping da 200 mila euro. È quello che interessa il Depuratore Alfa di Origgio. Obiettivo: migliorare la qualità dell’acqua restituita all’ambiente e garantire un risparmio energetico del 30 percento circa.
I lavori, già avviati nel 2023 per un primo investimento di circa 100 mila euro, hanno per ora interessato due vasche su tre ma, entro la fine del 2024, verranno estesi su tutto l’impianto.
Nei fatti, in sostituzione degli obsoleti aeratori a turbina, è stato installato un nuovo sistema di aerazione con diffusori a bolle fini capace di incrementare notevolmente i rendimenti di abbattimento delle sostanze inquinanti presenti all’interno del refluo. Tale sistema permette prima di tutto un importante risparmio energetico, ma anche una più uniforme e diffusa ossigenazione dell’acqua, poiché riduce a zero le zone di anossia, troppo spesso all’origine di cattivi odori.
“Un passaggio importante per garantire una maggiore qualità dell’acqua in uscita, una riduzione significativa di sgradevoli odori e un notevole risparmio energetico”, spiega Andrea Crescenzi, Responsabile dell’Area Lura.