L’eliminazione di 70 metri di tubazione ormai usurata, con il conseguente recupero giornaliero di circa 1/3 del fabbisogno degli abitanti della frazione. Siamo a Cadegliano Viconago dove – sabato 8 aprile, a seguito di varie segnalazioni di problemi di pressione nella parte alta del comune – Alfa ha prima di tutto riparato la perdita che causava i disservizi sulla rete, per poi decidere di intervenire sull’intero tratto di via Ponte Tresa, eliminando una vecchia tubatura sulla quale sono state riscontrate diverse perdite.
“Questo intervento” – spiega Pietro Galante, responsabile conduzione acque potabili di Alfa – “permette di recuperare giornalmente un cospicuo volume di acqua. Si calcola che corrisponda a circa 1/3 del fabbisogno quotidiano dei cittadini di Viconago. Ma il nostro impegno non finisce qui” – prosegue Galante. “Abbiamo infatti in programma i lavori di rifacimento dell’intero tratto”.
CADEGLIANO VICONAGO, COMUNE DA MONITORARE
Già messo in ginocchio la scorsa estate dall’emergenza siccità, il comune di Cadegliano Viconago viene tenuto costantemente sotto controllo da Alfa. “L’arrivo della bella stagione” – spiega Galante – “comporta la riapertura delle case di villeggiatura. Dunque, in tutto il comune si registra un più alto consumo di acqua potabile. È quindi fondamentale monitorare la situazione, proprio considerando che questo comune è tra quelli che più rischiano di patire gli effetti di un’altra ondata di siccità”.