HAI VENDUTO CASA?
Cosa fare dopo il rogito dal notaio?
Tra i tanti adempimenti, ricordati di disdire le utenze. Vanno dunque chiusi i contratti relativi all’immobile venduto (gas, luce, acqua). In alternativa, in accordo con il nuovo acquirente, è possibile richiedere ad Alfa la voltura dei contratti al nuovo proprietario.
HAI COMPRATO CASA?
Cosa fare dopo il rogito dal notaio?
Se hai acquistato l’immobile da un privato, la prima cosa da fare è la voltura o il subentro delle utenze (luce – gas – acqua).
Devi decidere se effettuare la voltura o il subentro: due operazioni molto diverse, ma comunque necessarie per intestare a tuo nome le utenze domestiche.
Per intraprendere la procedura della voltura basta effettuare una comunicazione al fornitore, indicando il nome del precedente intestatario, il numero cliente e i dati della lettura fatta sul contatore.
La voltura è sicuramente più conveniente rispetto al subentro (che diversamente richiede la chiusura e la successiva riattivazione del contatore).
In caso di eredità, se l’erede risiede nella stessa abitazione della persona defunta, la voltura viene effettuata gratuitamente.
Se, invece, l’immobile è di nuova costruzione dovrai effettuare un nuovo allaccio alla rete idrica. Puoi farlo recandoti di persona nei nostri uffici, prendere appuntamento per un sopralluogo iniziale, pagare il preventivo e lasciare che Alfa si occupi dei lavori necessari alla predisposizione del nuovo allaccio. Oppure, puoi farlo comodamente da casa, collegandoti al nostro sito Internet (al link https://www.alfavarese.it/tipologie-di-contratti-e-variazioni/nuovo-allacciamento-acqua-potabile/)
Ricorda anche di comunicarci il numero di persone residenti nella nuova casa, in modo che la tua tariffa venga calcolata in modo puntuale.
HAI AFFITTATO CASA O HAI PRESO UNA CASA IN AFFITTO?
Se la casa è in affitto, si esegue la voltura delle utenze, presentando ad Alfa i seguenti documenti:
- dati del precedente intestatario (dati anagrafici presenti sulla vecchia bolletta)
- anagrafica del nuovo intestatario (dati anagrafici, indirizzo, indirizzo email, rid bancario…);
- info delle utenze: POD per luce e PDR per gas;
- indirizzo e lettura del contatore.
NOTA BENE: sul sito WWW.ALFAVARESE.IT sono disponibili tutti i moduli compilabili, per ogni singola casistica