Istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro, oggi 28 aprile, si celebra la Giornata mondiale sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Nasce come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali.
La scelta del 28 aprile non è casuale: è per ricordare la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981 dall’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro).
I NUMERI
Ancora oggi, purtroppo, in Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno: un dato preoccupante per il nostro Paese. Garantire un luogo di lavoro sicuro è fondamentale, per l’azienda e per i suoi dipendenti. Alfa lo sa bene e, come spiega Marco Carrega, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, si impegna quotidianamente per garantire standard elevati, come dimostrato dalle certificazioni ottenute nel corso degli anni.
“Siamo in possesso della ISO 45001, che definisce gli standard di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo”, spiega Carrega.